MONEY, MONEY, MONEY!

  • Marzo 13, 2011














La mamma mi ha insegnato che non si dovrebbe mai parlare di soldi. Qui vorrei però esprimere la mia contentezza di aver vissuto negli ultimi sei mesi in un paese che non ha paura di mostrare che è giovane, ama la natura, e osa con colori e disegni.
Parlo di soldi fisici!

Sulle monete, da un lato, c’è sempre la Betty 2 (Il Canada è un sistema federale appartenente al Commonwealth, pertanto il sovrano del Regno Unito lo è anche del Canada), sull’altra faccia ci sono la foglia d’acero (1 cent., penny) (Lo so, lo so: “grami, miseri, semplici, penny da versare in banca…”), Don Chuck castoro (5 cent., nickel), Finché la barca va (10 cent., dime), l’Alce Bullwinkle (25 cent., quarter), l’oca giuliva (1 dollaro, loonie), e l’Orso Polare (2 dollari, toonie).

Sulle banconote, invece, da una parte ci sono Primi Ministri del passato e sempre la Betty, e dall’altra, una partita di hockey, lo sport nazionale (che poesia!) (5 dollari), forze di peacekeeping (10), un’opera di Bill Reid, artista canadese (20), la rappresentazione di The Famous Five, uno dei più famosi casi nella storia legale del paese (50), e temi di esplorazione e innovazione illustrati con alcuni primati nazionali in cartografia e comunicazione, come una mappa del Canada del 1632 e una canoa (100).

Nota: ho dovuto richiedere espressamente la banconota da 100 in banca (quando ho cambiato un assegno) per fare la foto. Prima d’allora, mai vista neanche col binocolo!
Ahimé non sono diventato ricco in questo periodo, è già tanto se ho fatto break-even! (Ma può non essere vero…).

Blog Comments

Dai, le banconote sono chiaramente finte!… comunque hai un futuro come fotografo di coins, il close-up sul centesimo è davvero notevole.

Ma nane, mica è mio!
C'è l'Internetto, vecchio!
Mie sono quasi tutte le banconote e le merde di foto con le righe del quaderno dietro, per quello poi ho cercato in Internetto!

Due dollari xe stupendi con l orsone!vorrei commento di prof gasparoni monetologo.ma in canada come in australia arriva il tocco del big beng via radio allo scoccare delle ore?