MISCELLANEOUS

  • Maggio 18, 2010

Sono attanagliato dai dubbi, che si possono sommare nella domanda: sto facendo la cosa giusta? A poco a poco sto smantellando casa, e rifletto su quanto caduca e strana sia la vita: ci sono cose che non ho mai fatto, mai toccato, mai usato. Armadi e cassetti da poco risistemati, ma ora tutto volge al termine. Cene mai programmate e sempre rimandate, amici mai invitati. Foto che ingialliscono in attesa della giusta cornice, della giusta casa.
Ho 32 anni, e ancora non ho un posto da chiamare casa.

Il padrone di casa si è un po’ intesito per la such short notice con cui gli ho detto che me ne sarei andato, ma non ho un contratto, e quindi mi sono sentito in colpa giusto quei 5 minuti.
Devo ritinteggiare? Trovare un coinquilino che venga al posto mio? Mi rendo conto che l’affitto che ho pagato negli ultimi due anni e mezzo non era poco… Fatica che, coi tempi che corrono, si trovi un nuovo inquilino, secondo me…
L’euro scende sul dollaro, maggio pare sia un mese drastico, le borse a picco, triliardi in fumo…
Ed io vado in America!
What a bad timing!

Mi mancherà non avere la Repubblica così facile tutti i giorni, stare tranquillo a casa, farmi il caffè seguito da un altro caffè… Mi mancherà comprare Linus, leggere D di Repubblica al sabato mattina, mi mancherà da morire la Vanna anche se non ammetto mai a me stesso quanto io dipenda da lei. Non ci sono infinity sms in America, non potrò scriverle rojade a tutte le ore, nessuno capirà le cose che vedrò o farò…

I miei amici vanno in orto e, giustamente, non mi chiamano…

Già, ma cosa farò?

Non so nemmeno dove andrò a dormire…

Non so che farò esattamente, a parte andare alla fiera delle scarpe col scarparo, andare al matrimonio di Andrea, vedere spero i fuochi del 4 luglio da un tetto di Brooklyn… Ma chi frequenterò? Chi saranno i miei compagni di viaggio? Ha senso andare così, senza una meta, un programma, uno stage, un posto a cui appoggiarsi? Davvero si può, nel 2010, con l’anno peggiore dal 1929 economic wise, andare a cercare fortuna in America come i miei antenati siciliani?

Ha senso che lasci questa casa, stoviglie mai usate, grembiuli mai messi, canovacci mai stropicciati, candele mai accese?

What does the future hold for me?

Terzo martedì notte di fila che non dormo.