IL DALSA GOIN’ AROUND: SOMERSET HOUSE

  • Dicembre 23, 2011
  • Home
  • Blog
  • IL DALSA GOIN’ AROUND: SOMERSET HOUSE












(Valentina salti in pieno questo post, ormai quando tornerà dalle vacanze!).

In una delle prime gite in autobus con Isabella in giro per Londra, sono venuto a conoscenza dell’esistenza di Somerset House: volevo andarci perché avevo letto su Repubblica che c’era una bella mostra fotografica su Venezia (che si è confermata bella!).
Ho poi scoperto che Somerset è uno dei molti centri di divulgazione culturale (come il National Theatre, dall’altra parte del fiume – nelle foto, quello illuminato di rosa -, il Southbank Centre e il mio preferito, il Barbican): vi si organizzano mostre, spesso gratuite, ed è sede di un importante museo permanente, che possiede molte opere degli impressionisti francesi.
Si trova in un palazzo in stile neoclassico realizzato verso la fine del ‘700, situato sulla riva nord del Tamigi a ridosso del ponte di Waterloo, da cui si gode di una splendida vista sulla riva sud del fiume e sulla Cattedrale di Saint Paul.
D’inverno è teatro di un gettonatissimo e suggestivo skating ring, così affollato che è spesso consigliabile prenotare il giro sui pattini (un’altra pista bella e famosa si trova vicino al Victoria and Albert Museum).
Mi sono così piaciute le sue luci e la sua atmosfera, che da allora ci sono tornato altre tre volte, anche per vedermi le altre mostre (gratuite!).

Blog Comments

mancava…londra è una piccola venezia…